E' da un anno ormai che seguo le vicissitudini di questo chef, Gordon Ramsey (o si scrive Ramsay?)...13 stelle Michelin..che in gergo dei cuochi, per fare un esempio calcistico, sarebbe come se fosse il Brasile in fatto di coppe del Mondo....e non è un paragone a caso! Infatti il buon Gordon prima era calciatore pure molto bravo, peccato che si è distrutto un ginocchio. Meglio, almeno i fortunati potranno gustarsi le sue ricette!
Mi piace perché è uno che dice le cose come stanno, è impulsivo e a volte volgare, ma cazzo, al giorno d'oggi ci dobbiamo stupire? Lui vuole che il cibo sia PERFETTO, non mediocre, ha standard altissimi da rispettare, i SUOI standard. Non per niente ha dozzine e dozzine di ristoranti sparsi per il mondo, due pure in Italia. L'unica pecca è che per andare a mangiare in questi due dovresti risparmiare per un anno, sono molto chic!!!
Regole: usare cibi di stagione e del luogo e FRESCHI, non esiste il surgelato, dedicare molto tempo alla preparazione della cucina, servire il cibo in piatti caldi se è un piatto caldo e fare un tavolo contemporaneamente anche se sono in 15, nel senso far arrivare a tutti e 15 gli antipasti contemporaneamente. Se non succede, si butta via tutto e si rifà l'ordine. Non esiste che qualcuno non mangi!!
Il pubblico televisivo lo conosce per Hell's Kitchen e cucina da incubo: se nel primo vedi i cuochi in azione e vedi le merdine e i super bravi e il vincitore ha aggiudicato un posto di lavoro, dall'altro lato vedi ristoranti che affondano, perchè il cibo fa schifo e perchè sono cragnosi. Non mi fate dire cosa ha trovato in un ristorante indiano...ha dovuto chiamare la disinfestazione!!
L'ho visto anche in F-world: lì cucina anche lui (e fa cucinare due squadre): vedi proprio la passione per questo lavoro, vedi il luccichio nei suoi occhi quando cucina qualcosa, anche se deve fare una semplice insalata! Chi al giorno d'oggi mira alla qualità e alla soddisfazione dei clienti? E chi dedica ore ed ore se non giorni alla preparazione delle cucine? NESSUNO: ora il cibo è tutto congelato, e anche un bimbo può preparare le lasagne usando il microonde! Uan domanda: MA COSA SONO QUESTI CAVOLO DI PETTINI DI MARE CHE FAI USARE A TUTTI???
Nessun commento:
Posta un commento